Surf 1
Surf 3

Windsurf

Il windsurf è paragonabile ad un volo libero, tecnicamente é una specialità della vela che consiste nel muoversi sull’acqua su una tavola grazie principalmente all’azione propulsiva determinata del vento su di una tavola a vela.

Può essere considerato la massima sintesi dell’imbarcazione a vela, anche se rispetto a questa, sono assenti il timone ed il collegamento rigido dell’albero sullo scafo, ma ricorda qualcosa del volo perché quando si plana la tavola è completamente sopra l’acqua e per gran parte libera da essa.

Surf 2

Primo Livello L1
Il corso è rivolto a tutti coloro che si accostano al windsurf per la prima volta articolato in due momenti didattici:

  1. Lezioni teoriche a terra, durante le quali vengono esposte all’allievo alcune nozioni di base sulla sicurezza in acqua, sulla nomenclatura dell’attrezzatura e sul suo corretto montaggio.
  2. Lezioni pratiche in acqua, durante le quali l’allievo apprenderà l’ingresso in acqua, recuperare la vela, imparare a tornare indietro, partire e tenere una direzione.

Al termine del corso si sarà in grado di affrontare il vento leggero, partendo e ritornando sulla spiaggia in maniera autonoma.

Secondo Livello L2
Proseguimento del corso L1 è rivolto a coloro che sono in grado di muoversi con sicurezza sulla tavola. Il programma di insegnamento prevede l’apprendimento delle andature di navigazione (Bolina e Lasco), della virata elementare e delle prime nozioni della strambata. Tutte le lezioni in acqua sono precedute da lezioni teoriche a terra.

Terzo Livello L3
Perfezionamento delle manovre presenti nel corso L2 e di due nuove andature, Poppa e Bordeggio.

Surf 4
Surf 5

Quarto Livello L4
Insegnamento previsto: partenza da terra, approdo, tavola in planata, virata veloce, strambata per pressione, trapezio. Le tavole usate dagli allievi di questo corso hanno le straps.

Quinto Livello L5
In questo livello vengono utilizzate tavole senza deriva. Il programma prevede: strambata sul posto, strambata in planata, partenza dal’acqua.

Sesto Livello L6
Questa parte del programma didattico è dedicata a coloro che sono già “surfers” esperti, desiderosi di imparare sempre nuove manovre ed essere costantemente aggiornati sulle nuove tecniche del windsurf. Ogni allievo potrà decidere di approfondire una disciplina a sua scelta tra: slalom, course race, freestyle, wave, velocità.

 

Corsi speciali per i bambini

Questi corsi sono una novità esclusiva per i più piccoli. Nel nostro centro i bambini trovano uno specifico spazio dedicato alle loro esigenze, che gli permetta di imparare la tecnica di base per diventare dei mini-surfisti e divertirsi a navigare in autonomia. Inoltre i corsi “baby” vengono organizzati utilizzando speciali attrezzature, appositamente studiate per loro, perfettamente adatte all’età e alla muscolatura dei giovani allievi.

surf baby

Note

  • La quota associativa comprende il tesseramento annuale al Circolo Sportivo La Tartaruga.
  • La durata delle lezioni è di due ore.
  • La preparazione della lezione richiede qualche minuto, pertanto è importante arrivare circa 15 min prima.
  • Tutti i corsi sono individuali.
  • Per le lezioni di gruppo di:
  1. Due persone è previsto uno sconto del 10%
  2. Tre persone è previsto uno sconto del 15%

 

  • English version available.
  • Lezioni giornaliere dalle 10,00 alle 18,00.
  • Assistenza per emergenze e salvataggio.
  • Tutta l’attrezzatura necessaria allo svolgimento dei corsi viene fornita dal Circolo Sportivo La Tartaruga e comprende: Tavola, vela, muta, trapezio, assistenza.
  • Tutti i corsi sono dipendenti dalle condizioni atmosferiche che per motivi di sicurezza saranno insindacabilmente valutate dagli istruttori.